google-site-verification: googled61826bc5a1d8ba3.html
intestazionestudiofrancavillariva
dc0d696279339b278b4a678ff5194670bdcec1mv2

Phone:

39 3382093913-39 3479792421

Email:

info@francavilla-riva-architetti.com

© Copyright 2018 francavilla-riva.it - All Rights Reserved - 

© Copyright 2018 francavilla-riva.it - All Rights Reserved - 

Residenze

foto di controsoffitto con tagli di luce

Attico per due

Situato al piano attico di un complesso residenziale in una area verde della provincia di Milano, questo intervento ha avuto come intento la personalizzazione degli spazi. La disposizione funzionale, prima dell'intervento era già predisposta. Le finiture già definite. Si è trattatato di intervenire radicalmente nei locali a servizio. Nella zona soggiorno/ingresso e cucina si è scelto di mantenere la pavimentazione esistente e di andare a intervenire.

 

L'intervento, in via di completamento, ha avuto come focus valorizzare la distribuzione esistente, attraverso azioni mirate. L'attico di proprietà di una giovane coppia aveva delle ottime caratteristiche, quali la luminosità e spazi ampi, ma mancava di personalità e alcune zone erano sacrificate rispetto alla loro funzione. Si è intervenuto per porzioni dando risalto alla parte dedicata alla convivialità e ai percorsi funzionali. Il corridoio di distribuzione della zona notte risultava essere angusto. lungo stretto, basso e senza finestre. Attraverso l'uso del colore e delle luci si è cercato di valorizzarlo ed enfatizzarlo dandone una connotazione artistica e spazialmente interessante.

fotocucinabianca e sedia biancafoto di volumi e tagli assimmetrici zona livingfoto di unribassamento in cartongesso con tagli di lucefoto di un angolo tvfoto di un corridoio con le pareti decorate di grigio

Asimmetrie di forma e colore

 

Punto focale della distribuzione funzionale è il corridoio. prima dell'intervento si presentava come un semplice ed anonimo luogo di passaggio. Buio e austero.

Si è intervenuto ricalibrando la prospettiva attraverso degli inserti di colore e una illuminazione studiata ad hoc.

 

Il colore steso a campiture piene segue un disegno geometrico definito, estendendosi fin sul plafone. In questo modo comunica una visione prospettica che  annulla la lunghezza opprimente  e allarga la visuale rendendo l' ambiente un luogo meno impersonale.

Le direttrici dei segni di colore riprendono le forme usate per i ribassamenti nella zona living così come lo schema dell'illuminazione. Il tutto per uniformare il linguaggio e dare coerenza  al progetto in modo continuo ed organico.

 

Living

Nella zona living il punto focale è rappresentato dalla zona tv.

 

Una serie di ribassamenti studiati per contenere la distribuzione della luce si fonde con la struttura che nasconde un pilastro strutturale .