google-site-verification: googled61826bc5a1d8ba3.html
intestazionestudiofrancavillariva
dc0d696279339b278b4a678ff5194670bdcec1mv2

Phone:

39 3382093913-39 3479792421

Email:

info@francavilla-riva-architetti.com

© Copyright 2018 francavilla-riva.it - All Rights Reserved - 

© Copyright 2018 francavilla-riva.it - All Rights Reserved - 

Residenze

controsoffitto con faretti in gesso

Volumi e luci

Progetto  villa

L’intervento è localizzato nella provincia di Milano al piano mansardato di una villa unifamiliare.

Si è trattato di un intervento di relooking e di uno studio specifico dell’illluminazione, attraverso il progetto e la realizzazione su disegno di nuovi apparecchi illuminanti.

 

Questo intervento ha avuto come intento la personalizzazione degli spazi e il disegno di mobili su misura.

 

Il focus è stato interpretare l’esigenza dei clienti che necessitava di una illuminazione performante. A tal fine sono stati disegnati e fatti costruire dei volumi che scendono tal tetto inclinato e contengono corpi illuminanti . Il tetto e le travi sono stati tinti di bianco come i volumi.

Utilizzando questi volumi in cartongesso incastrati tra di loro e tra le travi presistenti è stato possibile distribuire la luce senza impedimenti d’impiantoe movimentare l’andamento del plafone che risultava in alcuni punti leggermente opprimente.

Asimmetrie di forma e colore

 

l’esistente era caratterizzato da grandi spazi a disposizione con una forte dominante coloristica rossa e con una carenza di illuminazione artificiale a causa della presenza di un tetto a falde spiovente con rivestimento di legno e travi a vista, che impediva una illuminazione tradizionale.

 

L’abitazione necessitava di  uno “svecchiamento d’immagine”. A tal fine si è provveduto ad eliminare alcuni orpelli, a mantenere la gran parte degli arredi, a valorizzare solo alcuni dei pezzi di design presenti eliminando il superfluo

 

Si è scelto un colore dominante toupè con un segno grafico ricorrente che desse un percorso ed una personalità nuova alla casa senza essere troppo soffocante.

 

Il segno asimmetrico introduce all'abitazione direttamente dal piano ingresso coinvolgendo il plafone per indirizzare il visitatore al piano superiore. Le linee sono pulite ed essenziali.

 

dettaglio cucina con finiture grigio cementovolumi bianchi con faretti incassatidecorazione parete con disegni assimmetriciilluminazione a soffitto con volumi bianchi e faretti in gesso rasomuro